My first novel, which is based upon my PhD ethnographic work around homelessness in Turin, is entitled ‘Il numero 1‘ and it is published by Eris Edizioni in 2011. It received a nomination at the Prize ‘Italo Calvino’ and was positively reviewed by literary magazines in Italy. I write poetry and narrative mainly in Italian. I published in English around the value of narrative writings in ethnographic work in Social & Cultural Geography.
Il mio primo romanzo, tratto da una ricerca etnografica sui senza dimora a Torino, si chiama ‘Il numero 1’ ed e’ stato pubblicato da Eris Edizioni nel 2011. Ha ricevuto una menzione al Premio ‘Italo Calvino’ ed e’ stato recensito positivamente dall’Indice. Poesia e narrativa sono prevalentemente in lingua Italiana. Ho pubblicato in Inglese in relazione all’uso della narrativa come forma di partecipazione alla ricerca etnografica qui.
[Note: I claim of writing poetry in my own language. After more than a year, I am coming back to it. This blog have more than 150 poems in it, reaching back to 2008. You can dig in them clicking here. More on my fictive writing, here.) La poesia e’ complessa! Non è separazione, perchè siamo inseparabili, e ho letto su un libro di Carlo Rovelli, anche indecifrabili, nel senso, che se ci pensi non c’è neppure un presente! Solo relazione! Alla faccia dell’ora e del quando, io quindi sono, alla faccia del penso, solo un
Nell’esercizio delle sue funzioni Nell’esercizio delle mie funzioni Le mie mani sembrano la periferia estesa di Un modello di Boggi Milano su una Umberto Dei, tutta una citta’ coi binari dei tramvai bagnati E le sei della mattina, le cinque delle mattina, Le quattro accartocciate su se stesse e solismi, sofismi, funzioni applicate alla buona riuscita di oscuri meccanismi. Che i meccanismi, hanno i loro meccanici, Dipinti per l’occasione à la Calvino, Palomariani, lavoratori di classe con un gusto di classe opposta, panino nella stagnola e pensiero di finitudine riflesso sulla coda del volo mondato di uccelli alla finestra.
S- convulsione, Una schiena che va dove non deve, e gradi che sono una limitazione, Non grado militare, non calore, grado di tara, Grado di terra pressata al passaggio, Piede di punta a far punto Con le dita impegnate in un gesto a fare l’orlo del giorno. T- sottilisimi esagerati solismi, Aperture di porte e mani su scale a ripetizione, di cui non c’e’ fine, Affacciati al marciapiede si vedono citta’ intere, Bocche indipendenti dalle loro parole aperte come Assertive mascelle fasciste, Con le anche a dar colpi al tullé. A- formicolio genitale, Cane di palle che saliva e pasticcini a
A organizzarle le parole, a tagliarle, in caselle, che finisco poi come i libri, abbandonate alla luce del neon, che solo un piano le puo’ salvare, un piano trasversale: suonato come qualcosa che sembra cadere per tagliare in due la stanza, sospeso cosi’ che-non-si-puo’ che non si deve. Non hanno luce le parole, tutta dentro per pretendere di farsi sentire, Sempre piu’ grandi sempre piu’ mani attaccate ai loro pendagli per tirarle giu’, con l’idea di potercene riappropriare, (sonagli tra le dita come piattini e linguette, a scondinzolare; hanno bave e farsetti o collari Indiani che sembrano richiudersi, aprirsi,
Ho parlato di piano e ho parlato di te, ho parlato di cose che non si dicono e ho parlato di mare, di cose grandi, per dire, di cose che non si articolano da sole, che uomini di provincia non sanno articolare, e dita a incrociarsi, e modi di dirsi, modi che non si sanno dire, se non per organizzarle come fossero affari importanti, le cose. Mentre fuori tutto piove, dentro tutto tace. Banalita’ contadine e lembi d’asfalti uguali a se stessi, di capannoni sparsi, da Mongrando a Verrone a BorgoFranco Canavese, come le parole che ci stanno piu’ vicine, le cose che non
Il romanzo Il numero 1 è stato segnalato alla XXIV edizione del Premio Italo Calvino, ed è stato anche positivamente recensito da “L’indice dei libri del mese“.
192 pagine Con illustrazioni di Eleonora Leo Mignoli Prezzo di copertina: 10 euro Pubblicato da Eris Edizioni ISNB: 978-8890500374 Formato: Tascabile
Dopo una lunga indagine per una tesi di dottorato in Geografia Umana e quasi cento interviste a dei “senza fissa dimora” Michele Lancione sente l’esigenza di raccontare, di spiegare. Potremmo dire di denunciare, ma sembra banale e Il numero 1 non lo è. Il numero 1 è un romanzo, ma soprattutto è un meccanismo. L’autore ce lo mostra ingranaggio dopo ingranaggio, raccontandoci una storia basata e costruita su fatti reali. Frammenti di realtà e narrazione ci portano nelle vie delle nostre città. La strada vissuta dal punto di vista di chi la abita e non la attraversa. La strada come spazio e tempo che ti prendono a sé. La strada come limite di prospettiva per chi è costretto a starci. Sino a sentirsela entrare dentro, sino a esserne trasformato, sino a restarne intrappolato. Senza pietismi o mistificazioni.Le tavole visionarie create dalla mano di Eleonora Leo Mignoli ci accompagnano per ogni capitolo e arrivano dove a volte, con la parola, non potremmo mai arrivare.
Per acquistare il libro
10 euro in Libreria, ordinabile ovunque! (distribuzioni NdA) 8,50 euro + spese di spedizione su la Feltrinelli, qui 8,50 euro incluse le spese di spedizione su Amazon.it qui 10 euro su sito dell’Editore, spedizione inclusa, clicca qui
Rassegna Stampa e materiali
Clicca qui per scaricare la locandina informativa del romanzo.
Video live di presentazione
‘Il numero 1’ è stato presentato in molti eventi live a Torino nell’estate del 2011, con l’aiuto di Fab Vitale (chitarra e voce) ed Eleonora Leo Mignoli (illustrazioni). I video di alcune di quelle serata sono qui di seguito.
Letture; “Mutande” e “Io Boicotto”; – Estratte dal reading e spettacolo tratto dal mio romanzo “Il numero 1” presso il BorderLand, Parco Michelotti, Torino.
Lettura “La Vestizione” – Estratto dal reading e spettacolo tratto dal mio romanzo “Il numero 1” Presso il Collegio R. Einaudi di Torino
Video di promozione, da Eris Edizioni con carrellata di illustrazioni di Eleonora Leo Mignoli
Altre pubblicazioni
Poesia
Perline colorate
52 pagine Anno: 2010 Prezzo di copertina: Download gratuito (6 euro copia cartacea) Auto-pubblicazione.
Ora. Cosa aspettarsi? Emozioni? Sensazioni? Virtuosismi? Preponderei per le parole. Stanno qui, in formato tascabile, in un libro autogestito auto stampato, da mettere in tasca e in treno. In mano per una sola volta, in un ripiano d’una libreria muffita, per amicizia. Ma ci sono, queste parole. Sono là, sono qua dentro, non hanno bisogno di false speranze (le mie) o apprezzamenti (i tuoi). Hanno solo bisogno di relazione. Con i tuoi pori, i raggi riflessi nei tuoi occhi. Con le tue frustrazioni, la malinconia, la voglia d’andare. Poco importa dove: se una sola di queste parole sarà una linea di fuga su un millepiano diverso, allora io non avrò scritto invano. Se così non sarà, straccia tutto. Butta, annienta. La poesia non è autoreferenziale. E se io ho scritto una sola parola che vale, se ho scritto anche solo un quark di poesia, questa è tutta una partita tra te, queste pagine storte, e sedili unti del regionale su cui ti sei appena seduto.
Qui sotto puoi vedere un recital di poesie tratte dal libro.
Serata Perline Colorate a Torino, Circolo Arci Santa Giulia, 2010. Reading di poesia e racconti, con illustrazioni di Angela Viora e musiche di Fab Vitale. Ha partecipato anche Piero Negri.
Racconti in libri editi
Il futuro del mondo passa da qui
Edito da Andrea Deaglio 159 pagine Anno: 2011 Prezzo di copertina: 30 euro con DVD Edizioni ScritturaPura
Un libro collettivo che racconta la zona del Parco Stura a Torino. Le persone che lo abitano. Racconta gli imminenti cambiamenti che avverranno qui e coinvolgeranno tutti.
Edizioni 2011 e 2013 9 Euro Edito da Avallardi per CTS
I libri contengono due miei racconti:
L’edizione 2013 contiene “Le stazioni di Daniel. (Dal diario di un socialista senile e impenitente”
L’edizione 2011 contiene “Eleonora dai capelli blu“, Classificato al secondo posto nel concorso nazionale “Movimenti 2010, CTS”. Clicca sul titolo per leggerlo.
Racconti in free download
Ernesto vol.2 Il racconto di Natale
2012. Racconto breve. Dedicato a L.
Dei cigni neri e dell’Altro
2011. Racconto breve inserito nel libro: “Il Futuro del Mondo Passa da Qui”
Eleonora dai capelli blu
2010. Racconto finalista del concorso “Movimenti” del CTS, 2010 Dedicato a, e ispirato da, Eleonora Leo Mignoli.
Light my fire
2010. Racconto per la “Notte dei senza dimora”, Roma, 2010.
Nera, grande bellissima
2008. Racconto vincitore Premio “Sotto i cieli di Torino”, associazione Campus, anno 2008
Ernesto (vol.1)
2008. Racconto breve.
Sulla retorica terza strada
2007. Con illustrazioni di Clara Fassio. Racconto vincitore concorso “Webmania” del Premio Grinzane Cavour, anno 2008.
This short story was translated into English. Download here.