Segnalo l’uscita di un volume+dvd intitolato “Il Futuro del Mondo Passa da Qui”. Si tratta di un insolito esperimento in cui 16 fotografi, 18 autori (tra cui il sottoscritto) e 2 illustratori documentano, rileggono, raccontano… una “periferia” torinese – quella del Lungo Stura/Parco Stura.
Il volume è appena uscito ed è, a mio avviso, un buon esercizio di “geografia sociale” (non posso parlarne male, ci sono dentro anche io!). Allegato al libro c’è un film documentario presentato al Torino Film Festival (2010) e vincitore del Premio Joris Ivens a Cinéma du Réel (Parigi, 2011). A Torino il volume si può acquistare in alcune librerie (Feltrinelli, Comunardi, Trebisonda, Therese…), si può ordinare ovunque, e si può acquistare online (sia su Amazon.it che sul sito del “collettivo”: http://www.ilfuturodelmondopassadaqui.it/). Il racconto breve che ho scritto, se interessati, si può scaricare gratuitamente dal mio sito.
Ne approfitto anche per dire che il mio romanzo sui senza fissa dimora, Il Numero 1, è stato recensito positivamente da “L’indice dei libri del mese” di Dicembre – il libro vive, è là fuori, anche se io galleggio in Oceania. Se avete voglia di aiutarmi a farlo conoscere, proponete qualunque nefandezza: accetterò. Dico sul serio!
Info sul libro, qui: https://www.michelelancione.eu/libri/publishedbooks/ilnumero1/ilnumero1.html (qui la rassegna stampa).
C’est tout!
———- Creative Commons Non-Commercial Attribution. Check out my website: https://www.michelelancione.eu