Seminario su studi spaziali e metodi geografici – Cagliari

Seminario online di ricerca dottorale di Alice Salimbeni
Mercoledì, 26 maggio 2021, ore 16.30

L’evento si terrà online via MS Teams.
Il link all’aula virtuale sarà pubblicato 24 ore prima dell’evento.

 

“Minor Research Politics”
Michele Lancione

“Una metodologia nomade di ricerca spaziale”
Alice Salimbeni

Coordina Maurizio Memoli

Dibattito aperto con la partecipazione di Ivan Blečić, Gianmarco Chiri, Anna Maria Colavitti, Francesco Viola

Studiare la complessità dello spazio nelle fluidità della vita quotidiana contemporanea pone sfide metodologiche originali per le discipline della geografia, dell’urbanistica e dell’architettura. Negli studi spaziali il dibattito metodologico si è interessato ai temi della replicabilità del metodo, della significatività delle scelte di campo, del posizionamento e della rappresentatività, o della rilevanza, dei risultati delle ricerche. Questo seminario metodologico propone un focus sugli approcci qualitativi e sulla loro applicazione alla lettura della “produzione dello spazio”, specialmente di quello 1urbano. Le metodologie qualitative permettono di indagare la vita quotidiana e le relazioni socio-spaziali attraverso l’esperienza diretta delle persone. Si avvalgono, per questo, anche di modalità fluide, strumenti e approcci che sconfinano in altre discipline e intercettano significati salienti dello spazio urbano nella dimensione molteplice, affettiva ed emozionale della relazione fra le persone e i luoghi.

Durante il seminario, Michele Lancione, geografo urbano, etnografo e professore di Geografia Economico Politica al DiST di Torino, rifletterà sugli approcci teorici e metodologici del suo percorso di ricerca qualitativo.

Poi, Alice Salimbeni, dottoranda dell’Università di Cagliari presenterà l’ipotesi di una metodologia femminista nomade per studiare lo spazio urbano.